Disposizioni Generali: Le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito anche CGC), unitamente al
contratto cartaceo disciplinano il rapporto contrattuale che si perfeziona tra Micrologic S.r.l., con sede legale
in Crevoladossola 28865 (VB), Via Palli, 3 e Partita iva 01098320037 (d’ora in avanti anche “Micrologic
S.r.l.”) ed il Cliente per la fornitura dei servizi come di seguito descritti.
1. Termini e Definizioni: Micrologic S.r.l.: Micrologic S.r.l. con sede in Via Palli, 3 28865 Crevoladossola (VB) P.IVA 01098320037.
Cliente: la persona giuridica o la persona fisica che per i propri scopi personali, imprenditoriali e
professionali ha sottoscritto il presente contratto.
Contratto: il contratto è costituito dal modulo d’ ordine unitamente alle condizioni generali di contratto.
Credenziali di accesso: combinazione di Userid e Password che permettono al Cliente l’autenticazione per
l’accesso riservato ai servizi.
Modulo d’ Ordine: modulo cartaceo o elettronico che, interamente compilato dal Cliente e dal medesimo
inviato online ovvero consegnato con altro mezzo a Micrologic S.r.l. previa sua sottoscrizione, costituendo
proposta contrattuale, formalizza la richiesta di attivazione del Servizio.
Sistema: Sistema telematico costituito dalla infrastruttura tecnica della Micrologic S.r.l..
Servizio: il servizio consistente nell‘ abilitazione e nella esecuzione delle pratiche di registrazione al circuito, nella fornitura tramite il noleggio mensile del software e del hardware ritenuti da Micrologic S.r.l.
indispensabili per la fruizione del servizio.
2. Oggetto del contratto: Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente del Servizio con le caratteristiche tecniche ed economiche,
nella tipologia e con le modalità riportate nel modulo d’ordine nell'ambito del Sistema.
3. Perfezionamento: L'invio del Modulo d’ordine firmato, unitamente al pagamento della cauzione, comporta l'integrale
accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi
dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti di Micrologic S.r.l. la quale è libera di accettare o rifiutare detta proposta.
In caso di accettazione, il contratto si perfeziona con l’attivazione del servizio. Resta inteso, in ogni caso, che
l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.
Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce a Micrologic S.r.l. il diritto di
assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione del Servizio, nel rispetto della normativa
vigente. In difetto di accettazione della proposta inviata dal Cliente e, comunque, in qualsiasi caso di mancata
attivazione del Servizio, Micrologic S.r.l. sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto pagato
anticipatamente dal Cliente. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun
genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione della cauzione, se già
versata, e di non poter avanzare nei confronti di Micrologic S.r.l. alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento
del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e comunque per la mancata
attivazione del Servizio. In caso di rifiuto della proposta Micrologic S.r.l. non sarà tenuta a fornire alcun
giustificativo in merito.
Decorsi 60 (sessanta) giorni dalla data del modulo d’ordine, in assenza del ricevimento da parte di Micrologic
S.r.l. del pagamento del corrispettivo cauzionale, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso.
4. Attivazione: Micrologic S.r.l. procede alla registrazione, alla spedizione del materiale o degli altri servizi richiesti nel
rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse hardware e, comunque, nel più breve tempo
possibile rispettando rigorosamente l'ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite dalla
conferma dell’avvenuto pagamento del corrispettivo cauzionale.
5. Durata e rinnovo: Salvo diverse indicazioni, i servizi indicati nel Contratto avranno una durata indeterminata dal momento
dell’attivazione e non avranno necessità di essere rinnovati, salvo recesso.
6. Corrispettivi economici: Se non diversamente indicato, il Cliente verserà i corrispettivi dei servizi richiesti in anticipo per il primo
pagamento ed entro e non oltre 30gg prima rispetto alla scadenza dei servizi per il pagamento dei canoni
successivi. Il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del prezzo del Servizio deve essere effettuato
con le modalità indicate nel modulo d’ordine.
Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a
disposizione in formato elettronico.
7. Ritardato o mancato pagamento: Nel caso in cui , per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato
dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio di Micrologic S.r.l. nei termini
stabiliti, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione
e/o la fornitura del Servizio se già attivato. Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il
Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o
comunque trattati mediante il Servizio. Per il ritardato pagamento il Cliente dovrà versare gli interessi di
mora come previsto dal DLGS 231 del 2002 e successive modifiche per l’attuazione della direttiva
2000/35/CE e 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali oltre
le spese sostenute da Micrologic S.r.l. per la riattivazione dei servizi sospesi. Il Cliente non potrà sollevare
contestazioni di nessun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire in modo corretto i pagamenti previsti
dal contratto ed a fornire la relativa ricevuta.
8. Sospensione del servizio: Fatte salve l’applicazione degli altri articoli Micrologic S.r.l., a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale
facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di
sospendere o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
a) il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto.
b) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
c) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Micrologic S.r.l.,
impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo
per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando Micrologic S.r.l., a sua
discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano
determinato la sua sospensione/interruzione;
d) sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;
e) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
f) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle
disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per
l’incolumità fisica delle persone e delle cose.
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di
Micrologic S.r.l. per il risarcimento del danno.
Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o
informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati mediante il Servizio. Resta inteso che in tali
casi ,Micrologic S.r.l. non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da
Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non
esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il
Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Micrologic S.r.l. a titolo di
risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.
9. Recesso: Il Cliente sia qualificato come "consumatore”, identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice
del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o
professionale, sia non qualificabile come “consumatore” avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto in ogni
momento, senza applicazione di penalità e senza indicarne le motivazioni, con comunicato scritta con allegata
copia di un documento di identità, inviata a mezzo raccomandata A/R alla Micrologic S.r.l.. Il recesso sarà
efficace entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Micrologic S.r.l. della predetta
comunicazione di recesso, legittimando Micrologic S.r.l. a disattivare il Servizio.
Micrologic S.r.l. si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di
motivazione, dandone comunicazione scritta anche a mezzo mail al Cliente, con un preavviso di almeno 15
(quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui
(A) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore;
(B) sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Micrologic S.r.l., anche per Contratti diversi dal presente;
in virtù dei quali Micrologic S.r.l. si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.
Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e Micrologic S.r.l. potrà
in ogni momento disattivare il servizio senza ulteriore avviso. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni
altra responsabilità di Micrologic S.r.l. per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del
Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o
indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
10. Modifiche del servizio: Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per
questi motivi Micrologic S.r.l. si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed
economiche del servizio e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente
alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta
da inviarsi a mezzo raccomandata A.R. a Micrologic S.r.l..
In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le
variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. Fermo quanto sopra, Micrologic
S.r.l. potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione
tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità.
11. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Micrologic S.r.l.: Micrologic S.r.l. si impegna a garantire continuità del servizio e ad impiegare la migliore tecnologia di cui è a
conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire il servizio. Il Cliente conviene e concorda che
Micrologic S.r.l. non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella
prestazione dei Servizi dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Micrologic S.r.l. quali, a titolo
esemplificativo: (a) eventi di forza maggiore; (b) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente
esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle
linee elettriche (c) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.
In caso di interruzione del Servizio, Micrologic S.r.l. si impegna a ripristinare il Servizio nel minor tempo
possibile. Il Cliente, inoltre, conviene e concorda che Micrologic S.r.l. non potrà in alcun caso essere ritenuta
responsabile per atti od omissioni compiuti dal Cliente e in contrasto con le obbligazioni da questi assunte,
così come non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili
all'accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle modalità di accesso al servizio da parte del Cliente o
di terzi. Micrologic S.r.l. non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di
terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno
indiretto e consequenziale connesso all'esecuzione delle presenti Condizioni generali di contratto.
In caso di eventuale rimborso l’indennizzo verrà quantificato su base giornaliera e verrà calcolato
suddividendo l’importo dell’ abbonamento del mese corrente per i giorni dello stesso, il cliente verrà
rimborsato per una cifra pari alla durata dell effettivo disservizio.
12. Uso del servizio e responsabilità del cliente: Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, in modo tale da non compromettere, la
stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi. Il Cliente si impegna a mantenere riservata/e la/e credenziali
di accesso e risponde pertanto della custodia della/e stessa/e.
Nei casi di particolare gravità ed urgenza Micrologic S.r.l. si riserva il diritto di sospendere o interrompere la
fornitura del Servizio anche senza preventiva comunicazione al Cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile
giudizio e/o a seguito di segnalazione di terzi, indici dai quali risulti che le modalità di utilizzo del Servizio da
parte del Cliente, possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni a Micrologic S.r.l. o a terzi nonché
compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei Servizi offerti in condivisione, fatto salvo il diritto
di Micrologic S.r.l. al risarcimento del danno.
Il Cliente si impegna inoltre a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte
le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili.
In particolare il Cliente si impegna a non immettere, e a non fare immettere a terzi, contenuti violativi della
privacy, dei diritti d'autore e proprietà intellettuale, o contenuti pornografici, blasfemi o offensivi, o che
possano in alcun modo ledere o mettere in pericolo l'immagine di terzi o di Micrologic S.r.l..
Fermo restando quanto sopra indicato, Micrologic S.r.l. si riserva il diritto di sospendere il Servizio qualora, a
suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente compia attività che violano
gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail
da parte di Micrologic S.r.l., dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od
a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta.
In caso di mancato immediato riscontro Micrologic S.r.l. avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto
fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di Micrologic S.r.l. ad agire per
l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.
Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio o a lui
direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le
comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi. Pertanto Micrologic S.r.l. non può
essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per
mezzo del Servizio. Il Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne Micrologic S.r.l. da
qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti
alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie
prestate con l'accettazione del contatto e comunque connesse all'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.
13. Assistenza e interventi di manutenzione: L’assistenza è resa al cliente attraverso i canali di contatto disponibili sul sito di Micrologic S.r.l. che prenderà
in carico la richiesta nel più breve tempo possibile.
Micrologic S.r.l. non esegue copie dei dati dei Clienti ed è possibile la perdita anche totale di tali dati in caso
di guasti, malfunzionamenti, accessi non autorizzati; Micrologic S.r.l. declina pertanto ogni responsabilità per
la perdita di tali dati.
Micrologic S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad
interventi tecnici di manutenzione che saranno eseguiti nel minor tempo possibile, Micrologic S.r.l. non sarà
responsabile verso il cliente, i soggetti direttamente o indirettamente connessi al cliente stesso e/o terzi, per
danni, perdite o atri pregiudizi subiti in conseguenza di interruzioni di servizio dovuti a interventi tecnici di
manutenzione.
14. Foro competente: Il rapporto di fornitura è regolato dalle leggi dello Stato Italiano. Per ogni controversia sarà competente, in
via esclusiva, il Foro dove Micrologic S.r.l. ha la propria sede.
15. Oneri fiscali: Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, comprese eventuali imposte per attività
pubblicitaria, sono a carico del Cliente.
16. Divieto di cessione del contratto: Il Contratto non può essere ceduto a terzi senza autorizzazione scritta di Micrologic S.r.l..
17. Clausola risolutiva: Senza pregiudizio per quanto contenuto nelle altre clausole del contratto, Micrologic S.r.l. si riserva il diritto
di considerare il contratto risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del
codice civile, nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti: 13) Uso del servizio e
responsabilità del cliente, 17) divieto di cessione del contratto. Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di
Micrologic S.r.l. alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento del danno.
Premesso che ai fini dell’attività di collaborazione Micrologic potrà rendere disponibili all’Utente informazioni riservate, si stipula e conviene quanto segue:
DEFINIZIONI: In aggiunta ai termini ed espressioni definiti in altri articoli, i termini ed espressioni avranno i seguenti significati:
INFORMAZIONI RISERVATE: Qualsiasi informazione fornita alla Parte Ricevente oralmente, per iscritto, in formato elettronico o in qualsiasi altra forma e/o supporto. Le Informazioni Riservate includono ma non sono limitate a diritti di proprietà intellettuale, scoperte, invenzioni, sviluppi, informazioni tecniche e tecnologiche, documenti tecnici, know-how, segreti commerciali e industriali, attività di sviluppo o sperimentazione, programmi informatici, banche dati, software (inclusi codici sorgente), processi e metodi di produzione, modelli di business, dati, concetti, procedure, disegni, schizzi, algoritmi, formule, codici sorgenti, modelli o prototipi, piani industriali, dati e informazioni finanziari, pianificazioni aziendali e di marketing, analisi commerciali, elenco e informazioni dei clienti, informazioni e analisi dei concorrenti e dei loro prodotti, perizie, pareri tecnici e/o legali (siano essi predisposti dalla Parte Divulgante o dai suoi consulenti) relativi a beni, servizi o prodotti esistenti o in via di sviluppo, progettazione o studio o che comunque dovessero essere realizzati in futuro così come tutte le informazioni, notizie e dati.
RICEVENTE AUTORIZZATO: Qualsiasi amministratore, dirigente, dipendente, collaboratore o consulente della Parte Ricevente il quale necessiti o sia richiesto, di venire a conoscenza delle Informazioni Riservate
1.1 La Parte Ricevente sarà obbligata a:
- Non divulgare a terzi le Informazioni Riservate ad eccezione del Ricevente Autorizzato, il quale sarà vincolato ai medesimi obblighi di riservatezza di cui al presente Accordo;
- Utilizzare le Informazioni Riservate esclusivamente per il proprio Business; e mantenere confidenziali e preservare le Informazioni Riservate adoperando lo stesso grado di diligenza normalmente utilizzato per proteggere le proprie Informazioni Riservate.
1.2 Non è consentito:
Non è consentito nessun altro uso delle Informazioni riservate al di fuori del attività del utente registrato al nostro circuito ivi compresa la relativa copia, ristampa, pubblicazione e / o altra divulgazione.
1.3 La Parte Ricevente si impegna a:
Vi impegnate a non divulgare alcuna informazione a concorrenti nel nostro settore su
funzionamento degli applicativi e gestionali né tantomeno sulle politiche e strategie aziendali.
Vi impegnate inoltre a non svolgere attività di concorrenza, nemmeno per mezzo di terzi, nei
confronti di Micrologic s.r.l.